Featured

Manuale per non donare su Facebook

(e da nessun’altra parte)

La crisi morde ancora, lo so: c’è gente in giro che quest’anno non è nemmeno riuscita a cambiarsi l’I Phone.
Tu, poi, sei proprio messo male. La colpa è per un buon 40% delle spese che aumentano, per l’altro 40% del fatto che sei tirchio. Ti avanza un 20% , ma quello mettilo da parte: coi tempi che corrono non si sa mai.
Tra le troppe spese, una che finora eri riuscito ad evitare era quella per i regali di compleanno ai tuoi amici/familiari.
Oltre al classico – e un po’ anacronistico – “Scusa, ho dimenticato la data” e all’alzheimerianoNon so in che giorno vivo”, avevi messo a punto una serie di scuse così sofisticate da permetterti addirittura di andare alle feste e alle cene senza cacciare un euro.
Dalla superbusyNon ho avuto un attimo“ alla prolissa (ma sempre d’effetto) “Fammi almeno pagare la cena. Ah offri tu? La prossima volta però tocca a me”, dall’ignoranteNon conoscendo i tuoi gusti…” alla sartorialeNon conoscendo la tua taglia…”.
Poi c’è la francescanaTra noi non ci si fanno regali”, la amazonicaL’ho ordinato ma deve arrivare” con la variante ZalandoE’ arrivato ma non mi piaceva e l’ho mandato indietro”, la kafkianaAlla prima occasione te lo porto” e la parassitaIo partecipo al loro regalo” (questo, senza farti sentire da Loro).

C’è poi tutta una serie di disgrazie crescenti, da “Mannaggia l’ho dimenticato nell’altra borsa” a “Ho subìto un furto”, e se proprio non si può evitare, restano le opzioni riciclo-di-regali-ricevuti e negozio-cinese-tutto-a-0.99.
Se qualcosa di buono c’è ancora nella nostra civiltà morente, è che nessun festeggiato ha mai avuto la sfacciataggine di chiederti nulla. Almeno fino a oggi.

Almeno fino a quando il vecchio Mark Zuckerberg si è inventato la Raccolta fondi come regalo di compleanno. Quando si avvicina un compleanno, Facebook propone (con la consueta insistenza) al festeggiato di promuovere una raccolta fondi a scopo benefico, scegliendo un ente a cui devolvere le donazioni dei suoi amici. Se accetta, a tutti i suoi contatti arriverà (con insistenza anche maggiore del consueto) l’invito a fare una donazione per raggiungere la cifra-obiettivo che il festeggiato si aspetta.
E’ la combo fatale per i tirchi come te: una richiesta diretta di regalo sommata all’approccio-ti-faccio-sentire-una-merda del dialogatore di strada, con l’aggravante che, in questo caso, le tue scuse stanno a zero.
Sia quelle che usi tutti i giorni coi dialogatori (“Scusa sto perdendo il treno” o “Sorry no ablo tu lingua” ) sia quelle per i compleanni.

Perché la donazione di Facebook la puoi tradurre, puoi farla dal treno, non puoi dimenticarla (perché ti viene ricordata di continuo) né lasciarla in auto, è istantanea quindi hai tempo di farla e viene ricevuta subito, è gradita (perché richiesta), non è riciclabile e non puoi neppure donare 99 centesimi, se non vuoi gridare a tutto l’internet (e al tuo amico festeggiato) che sei un pezzente. Oltretutto, rischi di dover fare il regalo anche a gente che non ti offre manco un aperitivo.

Potresti provare a giocarti almeno tre scuse di carattere generale:
1. Non ho Facebook
2. Non ho la carta di credito
3. Faccio già tanto bene per conto mio

Ma siccome si tratta di persone che ti conoscono, probabilmente sanno che nessuna delle tre è vera. E in particolar modo la terza. Ti consiglio quindi di entrare nel merito. Vediamo qui di seguito una lista di possibili cause benefiche. Per ognuna hai un commento pronto, per rispondere all’invito e rifiutarti di donare. Se la segui scrupolosamente, riuscirai a non fare mai niente di buono per nessuno, continuando nondimeno a fare bella figura. Attenzione però: non è una lista esaustiva. Chiunque abbia altre cause e altre scuse può aggiungerle sotto nei commenti!

Glossario delle scuse

RACCOLTA FONDI PER…RISPOSTA
Beni culturaliCon la gente che muore di fame non è certo una priorità
Lotta alla famePerò se poi gli offri un panino lo rifiutano. Vogliono solo i soldi!
Ricerca sanitariaNon dono i miei soldi alle multinazionali farmaceutiche!
Lotta ai tumoriSe volevano davvero trovare una cura li avrebbero debellati da 20 anni! (v. Multinazionali farmaceutiche)
Lotta alle malattie rareTanto sono rare. E cmq io sto con Stamina
StaminaMa non sono in galera??’?’
Movimenti politiciCon tutti i soldi che rubano…
Movimenti antifascistiE’ stato un grande statista
Chiesa CattolicaPreti pedofili
Chiesa ValdeseSono cattolico
EcologiaSe il riscaldamento globale esiste davvero perché devo sghiacciarmi il parabrezza ogni mattina? 😛
WWFNon è colpa mia se i panda vogliono mangiare solo eucalipto
…quelli sono i Koala…Fankulo anke i Koala!
ImmigratiVengono qui solo per rubare. Aiutiamo chi scappa davvero dalle guerre!
Profughi di guerraAiutiamoli a casa loro
Aiuti ai paesi africaniNegri di merda
Aiuti ai paesi asiaticiCinegri di merda
…in Asia non sono negri…Giapponesi e cinesi stanno meglio di noi
Aiuti ai paesi poveriPrima gli italiani. Ci sono anziani che non arrivano a fine mese…
Aiuti agli anziani poveriAlmeno una pensione ce l’hanno. Sono loro i veri privilegiati
Aiuti ai bambini poveriPenso prima ai miei figli (se non ne hai fanne subito qualcuno: sono la scusa perfetta in un sacco di ambiti)
Italiani poveriDovrebbe pensarci lo Stato
TerremotatiI terremotati preferiscono stare nei container perché conviene e prendono sovvenzioni…ci sono persone del Vajont che continbuano a percepirli dopo 40 anni con 3 ville intestate [! NB: CITAZIONE AUTENTICA !]
Ponte di GenovaDeve pagare Autostrade!
Archivi e BibliotecheChi li usa più?
Editoria digitaleDimmi pure che sono all’antica, ma io amo il buon vecchio odore della carta
Crowdfunding per progetti artisticiSi beh anche a me piacerebbe fare il bohemien con il culo degli altri. Invece mi alzo tutte le mattine per andare in ufficio.
Diritti civiliMa che, sei frocio?’? 😉
Diritti umaniIo sono a favore della pena di morte. E pure della tortura, se avanza tempo.
Asili / ScuoleInsegnanti che picchiano i bambini ( se hai figli tuoi aggiungi cosa faresti a quegli insegnanti se capitasse a te. Se invece non ne hai te lo ripeto: falli)
Violenza sui minoriAi tempi miei prendevo delle belle sberle e sono venuto su benissimo
Violenza sessualeBisogna avere il coraggio di dirlo: in giro ci sono certe mignotte che proprio se la cercano
FemminicidioNon ha senso distinguerlo dall’omicidio
Sostegno alla famiglia di un defuntoNessuna cifra al mondo può ripagare una perdita così grande…
Diversamente abiliChe modo idiota di chiamarli. Se siamo soltanto abili in maniera diversa quand’è che danno loro dei soldi a me?’?
DisabiliParcheggiano dove vogliono, non pagano i mezzi, cosa vogliono ancora? Poi bisogna vedere se sono disabili veri. Al Sud per esempio…[CONTINUA]
Lotta al bullismoDue coppini e uno sparticulo non hanno mai ucciso nessuno
ScoutCosì vi comprate un paio di pantaloni lunghi. Sfigati!!1!
No alla vivisezioneBravo. E se poi ti ammali e non ci sono più topi su cui sperimentare una cura?
Bonifica plastiche nel mareBasterebbe fare come in Germania che ti danno dei soldi per ogni bottiglia riciclata, altro che dare soldi noi!
BaleneCazzomene
GattiOpportunisti. Preferisco i cani
Cani
…e allora il PD?

Eh no, amico mio. Niente PD. Quando si tratta di cani l’unica cosa che devi fare è metterti il cuore in pace e tirare fuori la carta di credito.

Se qualcosa di buono c’è nella nostra civiltà morente, è che puoi lasciarli fottere tutti: il pianeta, i tuoi simili e i buonisti che li difendono.

Ma sui nostri migliori amici pelosi non si scherza. Mai. Perché altrimenti non sei solo tirchio: sei proprio un mostro.

_____________________________________________________

Prova pratica…

Per metterti alla prova ho creato una Raccolta Fondi per l’IRCC Candiolo. Clicca qui e fammi vedere se hai capito come fare a NON donare. 😉

1


1 Commento
  • Sviatlana Viarbitskaya
    Gennaio 15, 2019

    Non mi devo scusare. No e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *