• Manteniamo la calma (2015)

    Perché i poliziotti dei film dicono “fermati” ai criminali che inseguono? Perché i criminali scappano se sono armati tanto quanto i poliziotti? Sono interrogativi che di solito nessuno si pone, e in particolare non se li pongono i poliziotti e i criminali. Perché, se si facessero di queste domande, i risultati sarebbero stranianti…

    GENERE: Comico PERSONAGGI: 2 (2 uomini) DURATA: 10 minuti

  • Grigio (2015)

    Uno sfavillante weekend a Lisbona, e poi un lungo, inesorabile declino. Questa la storia d’amore raccontata dal protagonista di Grigio, un uomo consumato dalla sua relazione sbagliata ma incapace di troncarla. Dagli excursus sul sesso tra insetti a divagazioni di numismatica, un ritratto ironico e molto scorretto che vuol essere anche un avvertimento a chi si ostina nei rapporti sbagliati.

    GENERE: Comico PERSONAGGI: 1 (1 uomo). DURATA: 12 minuti

  • La verità degli aranci (2014)

    Arriva l’inverno, e il guardaparco Dayné rimarrà isolato nel suo casotto in alta quota. Suoi unici compagni un ermellino curioso, la voce via radio del suo direttore, e i personaggi della sua fantasia. Un Piccolo principe burbero e moderno, in uno spettacolo che parla della magia della montagna e della malinconia della solitudine. Ispirato agli scritti di Antoine de Saint Exupery e ai diari autentici dei guardaparco, La verità degli aranci è stato spettacolo ufficiale della stagione estiva 2014 per il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

    GENERE: Fiabesco PERSONAGGI: 4 (2 uomini, 2 donne) + danza (facoltativa). DURATA: 80 minuti

  • La burocrazia (2011)

    , ,

    La burocrazia può assumere sembianze spaventose, addirittura infernali. Se ne accorge a sue spese il signor Pazienza, venuto all’ufficio decessi per la dichiarazione di morte del nonno, che resta invischiato in un surreale girone dantesco. Un testo pluripremiato in equilibrio tra fantasy e satira esilarante.
    GENERE: Comico / Sketch / Humour nero PERSONAGGI: 2 (2 uomini). DURATA: 20 minuti

  • Prometeo e il pianoforte (2014)

    Luigi è un vecchio regista e direttore di teatro, che ha deciso di rimettere in scena il Prometeo di Eschilo. Per farlo richiama Iride, sua allieva prediletta e attrice di successo. Nel provare lo spettacolo, i due finiscono per rivivere il loro passato, e ne restano internamente intrappolati. Nato da un lungo lavoro sul prometeo di Eschilo sotto la guida dello scrittore Kossi Efoui, questo corto teatrale è andato in scena al teatro Elfo Puccini con la regia di Mamadou Dioume.
    GENERE: Drammatico. PERSONAGGI: 2 (1 uomo, 1 donna). DURATA: 10 minuti

  • La conquista di Cassandra (2015)

    ,

    Cassandra, la celebre profetessa di sventure e principessa troiana, riceve dal terribile greco Aiace una proposta di matrimonio, sulla rocca della sua città in fiamme. E si dimostra meno dolce e remissiva di quanto il mito ci abbia tramandato…

    GENERE: Commedia / Humor nero PERSONAGGI: 3 (2 uomini, 1 donna). DURATA: 10 minuti.

  • Gli spazi vuoti (2015)

    Agosto, un paese del sud Italia. Vincenzo è appena uscito dal carcere, ma tornato a casa non trova la moglie Teresa. Lei ha deciso, infatti, di scappare dal paese dopo aver confessato ai carabinieri le inconfessabili colpe della sua famiglia. Quando, per amore della figlia, Teresa deciderà di tornare a casa, troverà un’atmosfera angosciante e gravida di vendetta. Ispirato a vere storie di donne che hanno pagato con la vita il proprio coraggio, Gli spazi vuoti è uno spettacolo che parla di mafia senza nominarla, di violenza senza mostrarla.
    GENERE: Tragedia. PERSONAGGI: 5 (2 uomini 3 donne). DURATA: 100 minuti.

  • L’allevatore (2014)

    Un uomo solitario decide di prendersi un animale da compagnia. Vorrebbe un tenero Slow Loris, ma si deve accontentare di un grosso (e fastidioso) cane della prateria…
    GENERE: Comico / sketch PERSONAGGI: 2 (1 uomo 1 donna). DURATA: 12 minuti

  • Aspettando che smetta (2015)

    ,

    Un omaggio a un amico fraterno scomparso troppo presto. Scene di amicizia dei nostri anni migliori, dai 16 ai 31, la rapida storia di un perdersi e di un ritrovarsi
    GENERE: Drammatico. PERSONAGGI: 4 (2 uomini 2 donne). DURATA: 20 min.

  • Donna umanista vs. Donna scienziato (2012)

    ,

    Le donne: così meravigliose eppure così diverse tra loro. Un ragazzo sprovveduto ci guida alla scoperta di due tipi femminili che chiunque può riconoscere: la donna umanista e la donna scienziato

    GENERE: Comico / sketch. PERSONAGGI: 3 (2 donne 1 uomo). DURATA: 15 min.